FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Carissimo Papa Francesco dal 2013 stiamo camminando con te e pregando per te

13-19 marzo 2013-2023. Lettera con foto-brochure

Brochure (solo) in spagnolo >>
Dal 2013 catena di preghiera quotidiana per Papa Francesco in 35 lingue >>
•Un invito (in spagnolo) a pregare sotto la protezione di San Giuseppe, Patrono della Chiesa universale e del FIAC >>

Caro Papa Francesco:

ci uniamo al ringraziamento di tutta la Chiesa perché Dio, in questi momenti di bivio a volte così oscuri, ci ha dato un pastore con l’odore delle pecore.

Grazie perché da 10 anni ci inviti a fare caos, a essere una Chiesa impegnata nelle periferie esistenziali della vita amando i nostri fratelli e sorelle bisognosi, a impegnarci nella cura della casa comune con la santità del piccolo gesto di ogni giorno che ci fa vivere la tanto desiderata fraternità.

Grazie per il tuo magistero pieno di gesti nello stile semplice di Gesù, che ci mostrano che la fede è rivoluzionaria quando lasciamo che la tenerezza del Padre abbracci la nostra vita con misericordia.

Grazie per aver amato così tanto la Chiesa e per aver lavorato contro ogni previsione per renderla davvero una madre dal cuore aperto dove gli uomini e le donne del nostro tempo trovano un luogo per continuare a sperare.

Grazie per la tua fermezza nel lottare contro l’ingiustizia che viene dall’esterno e che causa tante morti e scartati e per l’ingiustizia nella nostra stessa casa, la Chiesa, che causa tanti scandali e sfigura il suo vero volto.

Grazie per aver valorizzato i piccoli gesti dimenticati e nascosti che tanti uomini e donne compiono, affinché il Regno diventi una realtà e non sia un’illusione.

Grazie per il tuo essere pastore samaritano che si è caricato il mondo sulle spalle, con il desiderio e il coraggio di voler cambiare il corso della storia.

Ti ringraziamo in modo particolare come Azione Cattolica per la tua vicinanza paterna, che ci apre nuovi orizzonti, ci spinge ad essere nella Chiesa e con la Chiesa un’Azione Cattolica in uscita, attenta alla voce di Dio ascoltata nel grido dei nostri fratelli e sorelle, nell’intimità aperta della preghiera e nei segni dei tempi.

Abbiamo ancora molta strada da fare, dobbiamo ancora assimilare il tuo insegnamento e renderlo concreto nelle nostre strutture per poter sognare al ritmo del tuo sogno e camminare insieme.

Grazie per le tue parole che in ogni momento speciale della nostra vita istituzionale ci incoraggiano e ci indicano strade sicure per vivere insieme e ogni giorno la gioia dolce e confortante di evangelizzare.

Affidati alle nostre preghiere, noi ci affidiamo alle tue.

Eva Fernández Mateo Coordinatrice del Segretariato Fiac
Mons. Eduardo H. García Assistente ecclesiastico del Fiac

 

wps_subtitle:
13-19 marzo 2013-2023. Lettera con foto-brochure
pl_view_post:
690