FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Finalità Fondazione

logoFondazSantiLa Fondazione ha come fine quello di collaborare e coadiuvare in tutte le forme e con tutti i mezzi opportuni, secondo le norme canoniche, con le parti attrici e le rispettive postulazioni delle cause di canonizzazione dei beati e beate e delle cause di beatificazione dei venerabili, servi e serve di Dio, fedeli laici che sono stati membri, sacerdoti assistenti, vescovi promotori dell’Azione Cattolica (AC), in qualsiasi paese del mondo, siano esse in fase romana o in fase diocesana.

Per raggiungere il suo fine, la Fondazione si impegna a:

  • Curare la divulgazione su “AC scuola di santità” e sulle singole figure dei testimoni in collaborazione con le chiese locali.
  • Sostenere il lavoro di documentazione e di ricerca e raccogliere il relativo materiale di documentazione e di ricerca delle cause.
  • Collaborare all’organizzazione di convegni e ricerche a livello internazionale e nazionale sulla vita, l’opera, l’insegnamento morale e spirituale dei santi, beati, venerabili e servi di Dio, testimoni di AC.
  • Offrire materiale per gli strumenti di informazione delle associazioni di AC.
  • Offrire assistenza giuridica per il processo (quando è già avviato) e fornire informazioni e indicazioni per il processo (quando sia da avviare).
  • Curare la formazione di postulatori e vice‐postulatori per inserire nella pastorale ordinaria l’impegno dell’AC e della Chiesa locale per la beatificazione e la canonizzazione del loro testimone.
  • Promuovere in ogni parte del mondo un movimento di preghiera e di intercessione tra i fedeli cattolici e tra tutte le persone che hanno conosciuto i beati, beate, venerabili, servi e serve di Dio di AC, la loro opera e ne testimoniano la fama di santità e di intercessione.

(Statuto, art. 2)

rsris_slide_link:
wps_subtitle:
pl_view_post:
1047