FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

150 ACI: dal 29 al 30 aprile

Per sopravvenuti e inderogabili impegni del Santo Padre si è dovuta spostare l’Udienza con l’AC al 30 aprile

#AC150 Futuro Presente

Il nostro incontro con Papa Francesco, che attendiamo tutti con gioia e gratitudine, è spostato a Domenica 30 aprile. Orari, modalità e contenuti dell’incontro rimangono invariati: sarà una bella mattina di festa, di riflessione e di preghiera. Ieri, infatti, ci è stato comunicato che per sopravvenuti e improrogabili impegni  il giorno 29 Papa Francesco non avrebbe potuto essere presente in Piazza San Pietro per fare festa e pregare con noi. Gli siamo davvero grati di aver deciso immediatamente di dedicare a noi la mattina seguente.

Sappiamo che questo spostamento di data potrà creare qualche inconveniente e alcuni disagi, soprattutto per quelle diocesi che dovranno rivedere la loro organizzazione circa trasporti e strutture di accoglienza. Proprio per questo, abbiamo deciso di comunicarvi la nuova data dell’incontro immediatamente, appena è stata fissata. Tutti noi attendevamo l’incontro con Papa Francesco con grande gioia e gratitudine, perciò abbiamo accolto questo cambio di programma con piena disponibilità e spirito di collaborazione, come sempre ha fatto l’Azione cattolica nei suoi centocinquanta anni di amicizia e vicinanza particolare con il Santo Padre.

Il Centro nazionale è a vostra disposizione per cercare di facilitare la partecipazione di tutti i soci e gestire insieme eventuali difficoltà insorte. In particolare, faremo il possibile per venire incontro a quelle diocesi che hanno già prenotato i kit del pellegrino e che dovessero registrare qualche cambiamento nel numero dei partecipanti. Abbiamo inoltre pensato di dare più tempo a tutte le diocesi per raccogliere le adesioni, innanzitutto di coloro che, non potendo essere presenti al sabato, avevano rinunciato a partecipare: lo spostamento alla domenica (seguita da un giorno di festa) potrebbe favorire in questo senso nuove adesioni. Per questo, e per consentire a tutte le diocesi di informare tutti gli aderenti, abbiamo deciso che la prossima scadenza per le prenotazioni è direttamente il 20 aprile e il contributo spese per chi si prenota entro tale data resterà sempre di 8 euro.

Permetteteci infine una nota più personale: ci ha molto colpito l’immediata disponibilità del Santo Padre e della Santa Sede nel recuperare subito l’appuntamento, senza rinvii a data da destinarsi. Vediamo in questo un grande segno di stima e di cura per l’Azione Cattolica Italiana. Ora dobbiamo fare tutti ricorso a quella nostra innata capacità di sentirci una “grande famiglia” per superare l’imprevisto ed essere ancora di più.

Ci diamo dunque appuntamento al 30 aprile, in Piazza San Pietro. Siamo certi che ci saremo tutti!

Matteo Truffelli – Presidente Nazionale
+ Gualtiero Sigismondi – Assistente Generale


Comunicato stampa
L’Azione Cattolica accompagna con la preghiera il prossimo viaggio di papa Francesco in Egitto e lo attende domenica 30 Aprile in Piazza San Pietro

wps_subtitle:
Per sopravvenuti e inderogabili impegni del Santo Padre si è dovuta spostare l'Udienza con l'AC al 30 aprile
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE