FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

La Colletta del Venerdì Santo

RINVIATA al 13 Settembre

In parrocchia e in diocesi: un impegno per tutti, un impegno per l’AC

RINVIATA AL 13 SETTEMBRE

VaticanNews 02.04.2020
 Il prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, Card. Leonardo Sandri spiega le ragioni della modifica voluta dal Papa

PROPOSTA PER IL 2020

Dieci anni il Coordinamento Giovani del FIAC ha presentato questa iniziativa invitando i giovani e tutta le AC del mondo a impegnarsi nel sostenere e promuovere la  Colletta del Venerdì santo che è una delle tre raccolte universali della Chiesa insieme all’Obolo di San Pietro e alla Giornata missionaria mondiale.

Nel 2010 abbiamo pubblicato un libretto con alcune informazioni sulla Colletta del Venerdì Santo e sui Cristiani di Terra Santa con alcune indicazioni per fare e promuovere la raccolta nelle diocesi e nelle parrocchie dove l’AC è presente, in particolare a pag. 22-24.
Sono informazioni e indicazioni che abbiamo via via aggiornato >>>

ECCO LA PROPOSTA PER IL 2020
GERUSALEMME AL CUORE DELLA NOSTRA FEDE 

“La Terra Santa e in modo speciale la comunità cristiana ivi residente ha sempre occupato un posto importante e speciale nel cuore della Chiesa universale che – come ricorda san Paolo – nel momento in cui si impegna a esprimere la propria solidarietà, anche economica, con Gerusalemme, compie un atto di restituzione: da Gerusalemme tutta la Chiesa ha ricevuto infatti il dono e la gioia del Vangelo e della salvezza in Cristo Gesù “che da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà” (2 Cor 7,9). Ed è la consapevolezza del dono ricevuto, che motiva ancora a donare con gioia e generosità.”

dalla lettera del Cardinale Sandri Appello per la Colletta dei Cristiani in Terra Santa, 04.03.2020 con i resoconti 2018-19 sulla Colletta e su come viene utilizzata – in varie lingue .

Si tratta di partecipare alla promozione della Colletta a livello diocesano e parrocchiale, in collaborazione – dove è possibile – con i frati francescani che operano nei diversi paesi come Commissari di terra Santa: la lista dei COMMISSARIATI nel mondo 

•Ogni AC nazionale è invitata a proporre l’iniziativa alle AC diocesane
Data: il Venerdì Santo 2020 o una giornata in altra data da lanciare il Venerdì Santo

Tema   2020 : “Gerusalemme al cuore della nostra fede  – la responsabilità di tutti i cristiani  per Gerusalemme e la Terra Santa”.

Premessa  generale: la colletta è un’occasione privilegiata per approfondire le informazioni sulla la comunità cristiana in Terra Santa e in Medio Oriente.

FOCUS sul tema
Gerusalemme, ancora prima di essere la città di Gesù redentore è stata il luogo storico della rivelazione biblica di Dio, il punto in cui più che in ogni altro luogo si è intrecciato il dialogo tra Dio e gli uomini, quasi il punto d’incontro tra la terra e il cielo. A essa i cristiani guardano con religiosa e gelosa affezione, perché là tante volte è risuonata la parola di Cristo, là si sono svolti i grandi eventi della redenzione, cioè la passione, morte e risurrezione del Signore. A Gerusalemme è sorta la prima comunità cristiana e vi si è mantenuta nei secoli, anche in mezzo a difficoltà, una presenza ecclesiale continua. (…). In questo Venerdì santo in cui ricordiamo solennemente la passione e la morte del Salvatore vorrei invitare tutti voi, venerabili fratelli nell’episcopato, e tutti i sacerdoti, le persone consacrate, i fedeli di tutto il mondo a mettere tra le speciali intenzioni delle loro preghiere l’invocazione a favore di una soluzione giusta del problema di Gerusalemme e della Terra Santa, e per il ritorno della pace nel Medio Oriente.

Lettera Redemptionis Anno – venerdì santo 20 aprile 1983 “sulla città di Gerusalemme, patrimonio sacro di tutti i credenti e desiderato crocevia di pace per i popoli del Medio Oriente”

Il FIAC continua a promuovere un’amicizia con la Terra Santa WE ARE ONE 2019 

TERRA SANTA e Medio Oriente 

AC Italia
 Materiale a cura della Custodia di Terra Santa  fascicolo + manifesto, materiale  utilizzato e promosso anche all’ACI.
Al vedere la stella  iniziativa a Betlemme dal 2017
• Cura redei rapporti con i giovani delle parrocchie della Terra Santa

wps_subtitle:
RINVIATA al 13 Settembre
pl_view_post:
185