FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

AC ITALIA: Convegno nazionale delle Presidenze diocesane

Il Tutto abbraccia la parte – l’ACI nel cammino della Chiesa
Roma, 29 aprile – 1° maggio 2016

Programma

Sito web ACI

COMUNICATO STAMPA
Convegno delle Presidenze diocesane di Ac
Il tutto abbraccia la parte
L’Azione Cattolica Italiana nel cammino della Chiesa
(29 aprile/1 maggio 2016 – Roma, Domus Pacis – via di Torre Rossa, 94)

Oltre 650 delegati provenienti dalle diocesi d’Italia, in rappresentanza di un’associazione che attraverso più di trecentomila iscritti è presente in più di 7.000 parrocchie: saranno loro i protagonisti del Convegno delle Presidenze diocesane di Azione Cattolica “Il tutto abbraccia la parte. L’Azione Cattolica nel cammino della Chiesa”, a Roma, presso la Domus Pacis (in via di Torre Rossa, 94), dal 29 aprile al 1 maggio 2016.

L’appuntamento si inserisce nella scia di riflessioni sull’Evangelii Gaudium, seguite al Convegno ecclesiale di Firenze, per rispondere alle sollecitazioni pastorali di papa Francesco. In particolare, l’Azione Cattolica vuole interrogarsi sul suo ruolo oggi, nella Chiesa e nel mondo, come parte che si mette a disposizione del tutto e che vive per far vivere il tutto.

Nello stile inaugurato a Firenze, attraverso un percorso “fieristico” di esperienze concrete e buone prassi cui seguiranno mini convegni tematici, si approfondiranno cinque ambiti in cui l’associazione è chiamata a vivere il suo servizio al prossimo: la scuola, il lavoro, il dialogo interreligioso, il dialogo intergenerazionale, l’ambito sociopolitico.

L’intreccio di temi, idee, esperienze intende valorizzare e riproporre l’invito di papa Francesco a recuperare la dimensione dell’ascolto e della condivisione quale primo passo per realizzare in modo capillare la sinodalità della Chiesa. L’Ac, con il suo legame costitutivo con le Chiese locali, può offrire un contributo di grande rilievo a questo percorso.

Partecipano al Convegno:

(Per la sezione Le parti nel tutto: percorso di esperienze) – Cesare Moreno (Associazione Maestri di strada), GIOC, Fabio Cifuni (Azione Cattolica S. Marco Argentano – Scalea), Cooperativa sociale MIR Onlus Orvieto, As.A.I. Associazione di Animazione Interculturale, suor Carol Cook Eid, Sergio Perugini (membro della Commissione nazionale valutazione film) Andrea Casavecchia (docente Welfare e cittadinanza sociale).

(Per la sezione Il tutto nelle partiSinfonia della sinodalità) – M.° Umberto Scipione (Compositore, pianista e direttore d’orchestra), mons. Ermenegildo Manicardi (rettore Almo Collegio Capranica), Annachiara Valle (giornalista di Famiglia Cristiana).

(Per la sezione Le parti per il tutto – miniconvegni) – Eraldo Affinati (scrittore e fondatore della scuola “Penny Wirton”), Andrea Padoan (membro eletto dell’equipe nazionale del Mlac), p. Laurent Mazas (Pontificio Consiglio della Cultura), Paola Versari (psicologa e psicoterapeuta), padre Giacomo Costa sj (direttore della rivista “Aggiornamenti sociali”).

A tirare le fila del Convegno sarà il Presidente nazionale dell’Ac, Matteo Truffelli.

Le Celebrazioni eucaristiche sono affidate a mons. Vito Angiuli (vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca e Presidente della Commissione episcopale per il laicato) e a mons. Mansueto Bianchi (assistente ecclesiastico generale dell’Ac).

wps_subtitle:
Il Tutto abbraccia la parte – l’ACI nel cammino della Chiesa
Roma, 29 aprile - 1° maggio 2016
pl_view_post:
842