FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Diario dal Pre-Sinodo: 4° giorno

Dopo 4 giorni di intenso lavoro e impegno, abbiamo messo mano alla prima bozza del documento finale che domenica consegneremo al Papa.

Elaborare un documento che possa essere espressione di tutti i giovani del mondo è veramente difficile e tanti sono stati gli emendamenti che ogni gruppo ieri ha potuto proporre. La volontà di tutti è stata di evitare un testo molto eurocentrico, per far in modo che le diverse realtà giovanili del mondo sentano come proprio questo documento; con gran forza è emerso, tra i tanti, il tema dell’affettività e della sessualità; alla Chiesa sono state rivolte tante critiche, non gratuite, ma spiegate e dalle quali ripartire per essere una chiesa a misura di giovane.

Una giornata quindi caratterizzata da coraggio, compromessi, scelte, confronto, che ha portato a vivere pienamente un discernimento comunitario proficuo. Forse, senza nemmeno accorgercene, presi dalla frenesia di questa settimana pre-sinodale, stiamo vivendo quello che il Papa ha voluto portare all’attenzione del mondo con questo Sinodo, cioè un nuovo protagonismo dei giovani, un confronto serio sulla fede non sono tra credenti, ma anche tra atei e altre religioni, e una profonda esperienza di discernimento per giungere alle scelte di senso della vita di ciascuno di noi.

Luisa Alfarano – FIAC Coordinamento Giovani


Diario dal Pre-Sinodo: 3° giorno


Diario dal Pre-Sinodo: 2° giorno


Diario dal Pre-Sinodo/ 1° giorno

pl_view_post:
91