FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Diario e volti dal Pre-Sinodo

6° Giorno
“Le madri e i padri pre-sinodali hanno approvato il documento che verrà consegnato al Papa e ai Vescovi per i lavori del Sinodo di ottobre”. Questa è una delle notizie del giorno. Il documento finale raccoglie la vita, l’esperienza, il pensiero, le idee dei giovani del mondo.

La fatica di noi rappresentanti è stata tanta, perché non è facile redigere un documento che possa essere espressione di così tante diversità di credo, cultura, paesi ecc. Ma la fatica è superata dalla bellezza di questa settimana: è stata un’esperienza di mondo che ha voluto dire a gran voce cosa i giovani vivono, cosa i giovani vogliono, cosa i giovani chiedono, in primis alla Chiesa, ma non solo, perché è emersa la necessità che tutta la società deve avere cura dei giovani e delle loro vite. È stato interessante il cambiamento e il miglioramento del documento giorno dopo giorno, con l’obiettivo di tenere insieme le diverse anime dell’assemblea. Naturalmente non tutto è stato scritto, tanti temi non sono stati trattati, però è un primo passo per un impegno di protagonismo giovanile che automaticamente si spargerà per tutto il mondo!

Ora la palla non passa solo ai padri sinodali, ma rimane anche nelle nostre mani, perché noi abbiamo dato inizio ad un processo sinodale che non finisce qui, ma deve avere un seguito nelle nostre parrocchie, diocesi, associazioni, movimenti, comunità, a lavoro, nelle università, nelle scuole, in qualsiasi luogo in cui viviamo.

Luisa Alfarano – FIAC Coordinamento Giovani

Il documento Finale


 Diario dal Pre-Sinodo: 5° giorno


Diario dal pre-Sinodo: 4° giorno


Diario dal Pre-Sinodo: 3° giorno


Diario dal Pre-Sinodo: 2° giorno


Diario dal Pre-Sinodo/ 1° giorno

YouTube MSAC

pl_view_post:
92