FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

IL FIAC HA UN NUOVO COORDINATORE

È Rafael Ángel Corso, Presidente nazionale Ac Argentina

E’ Rafael Corso il nuovo coordinatore del Forum internazionale di Azione Cattolica: lo hanno deciso i 5 membri del Segretariato, l’organo di indirizzo del Fiac, riunito a Roma nei giorni scorsi.

Corso, un ingegnere meccanico di 55 anni, sposato e con 3 figli, è il presidente dell’Azione cattolica argentina come già il suo predecessore, Emilio Inzaurraga che è stato coordinatore del Fiac dal 2010 al 2017.

“L’obiettivo dell’Azione cattolica – ha affermato Corso – è di essere al servizio della pastorale ordinaria di ogni diocesi o chiesa particolare operando nelle parrocchie e in tutti gli ambienti della vita sociale e quotidiana. Il nostro maggior impegno è aiutare le persone a sentirsi ognuno come un dono di Dio, creato per amore, non una casualità. Ed è una ‘buona notizia’ che vogliamo portare non solo a quelli che sono nella famiglia di Ac, ma a tutti, dovunque. Solo sentendosi amate le persone sapranno dare il meglio di sé in famiglia così come al lavoro e nella comunità e riusciremo a costruire un mondo più giusto e più in pace”. L’azione cattolica è “Missione, con tutti e per tutti”.

Nel corso dell’appuntamento romano, i membri del Segretariato – che è costituito attualmente da Argentina, Burundi, Italia, Senegal, Spagna – hanno potuto incontrare, accompagnati dall’assistente ecclesiastico del Fiac, mons. Eduardo Garcia,  vescovo di San Justo e Assistente nazionale dell’Azione cattolica argentina, il cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei vescovi, il cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i laici, la Famiglia e la vita e il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede dai quali hanno ricevuto incoraggiamento per il lavoro svolto e da svolgere.

Rafael Corso insieme a Mons. Eduardo Garcia, Assistente ecclesiastico del Fiac

Il Segretariato ha, infatti, definito le piste operative per il quadriennio 2017-2021, che si svilupperanno attraverso incontri a livello continentale mirati anche alla preparazione degli appuntamenti del Sinodo sui giovani del 2018 e di quello sull’Amazzonia del 2019, oltre alla Giornata mondiale gioventù che si svolgerà a Panama sempre nel 2019.

“Il cammino di questi anni – ha sottolineato il nuovo coordinatore – ha portato a una crescita del Fiac che oggi è composto da 34 Paesi membri e 37 Paesi osservatori di 4 continenti. E’ necessario ora rafforzare il lavoro continentale attraverso l’azione di equipes che lavorino a livello locale in raccordo con il Segretariato promuovendo la realtà dell’Azione cattolica”.

Comunicato stampa, 17 ottobre 2017

wps_subtitle:
È Rafael Ángel Corso, Presidente nazionale Ac Argentina
pl_view_post:
1574