FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

La I Giornata mondiale dei poveri

19 novembre 2017

Papa Francesco ha istituito ufficialmente la  I GIORNATA MONDIALE DEI POVERI Domenica XXXIII del Tempo Ordinario – si terrà il 19 novembre 2017

Il Forum internazionale di Azione Cattolica  invita tutte le AC del mondo ad assumere la lettera apostolica Misericordia et misera, con speciale attenzione a questa giornata, in modo da assumerla a livello personale e associativo inserendola nei nostri itinerari e nella vita delle nostre comunità parrocchiali.

Subito dopo Misericordia et Misera Dopo il Giubileoavevamo sottolineato che bisogna  intensificare il cammino, … dar vita a una vera rivoluzione culturale.

Ora si tratta di precisare questi impegni e il Papa apre il cammino: Questo è il titolo del messaggio con cui istituisce la giornata:  Non amiamo a parole ma con i fatti.

«Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità» (1 Gv 3,18). Queste parole dell’apostolo Giovanni esprimono un imperativo da cui nessun cristiano può prescindere … L’amore non ammette alibi: chi intende amare come Gesù ha amato, deve fare proprio il suo esempio; soprattutto quando si è chiamati ad amare i poveri. (MM, 1)

Tra tutti spicca l’esempio di Francesco d’Assisi, che è stato seguito da numerosi altri uomini e donne santi nel corso dei secoli. Egli non si accontentò di abbracciare e dare l’elemosina ai lebbrosi, ma decise di andare a Gubbio per stare insieme con loro. Lui stesso vide in questo incontro la svolta della sua conversione: «Quando ero nei peccati mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi, e il Signore stesso mi condusse tra loro e usai con essi misericordia. E allontanandomi da loro, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza di animo e di corpo» (Test 1-3: FF 110). Questa testimonianza manifesta la forza trasformatrice della carità e lo stile di vita dei cristiani. … Facciamo nostro, pertanto, l’esempio di san Francesco, testimone della genuina povertà. Egli, proprio perché teneva fissi gli occhi su Cristo, seppe riconoscerlo e servirlo nei poveri. (MM, 3-4)

Chiedo ai confratelli vescovi, ai sacerdoti, ai diaconi – che per vocazione hanno la missione del sostegno ai poveri –, alle persone consacrate, alle associazioni, ai movimenti e al vasto mondo del volontariato di impegnarsi perché con questa Giornata Mondiale dei Poveri si instauri una tradizione che sia contributo concreto all’evangelizzazione nel mondo contemporaneo. (MM, 9)


PAESI
AC Argentina
AC Colombia
• AC Romania


Il Fiac aderisce alla Campagna Share the Journey: le iniziative
A BRACCIA APERTE ACCANTO AI MIGRANTI

wps_subtitle:
19 novembre 2017
pl_view_post:
1237