FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Il seme buono di Kiev

Marco Baggio
Presidente Parrocchiale AC Bassano del Grappa – AC Vicenza

L’idea di testimoniare la passione per la chiesa e per l’Azione Cattolica è stato uno dei motivi che mi ha spinto a partecipare al III° convegno a Kiev dei laici della Chiesa Greco Cattolica Ucraina. La storia, a ragion del vero, è iniziata lo scorso anno quando vennero ospitati nella mia parrocchia di Bassano del Grappa (diocesi di Vicenza) tre preti ucraini giunti in Italia attraverso il coordinamento del FIAC per fare esperienza sul campo di come vive e si organizza l’ A.C in parrocchia.

Il mio compito a Kiev era quello di raccontare ad altri laici e sacerdoti, durante i lavori di un laboratorio, come si manifesta nell’ambito parrocchiale la presenza dell’Azione Cattolica attraverso non solo la struttura, ma soprattutto attraverso le proposte formative calibrate per i vari gruppi.

Il clima di accoglienza e amicizia è stato senza dubbio oltre le aspettative e questa esperienza si è rivelata costruttiva sia dal punto di vista umano che da quello della fede. Se dovessi sintetizzare con due parole questi tre giorni userei: spazi e speranza. Spazi, perché Kiev dal mio punto di vista è la città dagli spazi dilatati; tutto sembra grande, le strade, il verde, il fiume Dneper, gli edifici. Speranza, perché ho percepito che Dio ama e opera soprattutto in contesti dove la persecuzione, l’essere minoranza, l’essere una chiesa in uscita sono e saranno terreni fertili dove seminare il buon seme del Vangelo.

Anche l’Azione Cattolica può affondare in questo terreno fertile le sue radici novelle dove attingere nutrimento per la piantina che è già spuntata nonostante in molti non se ne siano ancora accorti. Porto a casa senza alcun dubbio molto più di quello che ho offerto e questo grazie anche alla compagnia di Maria Grazia, Rita e Lucio che hanno condiviso questa straordinaria esperienza. Concludo con una frase di Vittorio Bachelet: “Generare significa apprendere la virtù dell’incontro”.

Credo di essermi “ricaricato” per continuare questa bella storia dell’Azione Cattolica e sono fiducioso che in questa storia troveranno posto anche i nostri amici ucraini.

III Congress of the UGCC’s Laity “Vocation to holiness today”
Kiev, 3-4 November 2018 • IFCA and ICA Participation

wps_subtitle:
Marco Baggio
Presidente Parrocchiale AC Bassano del Grappa - AC Vicenza
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE