FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

17 Novembre •III Giornata mondiale per i poveri

La speranza dei poveri non sarà mai delusa (sal 9.19)

Tutte le AC del mondo si impegnano a vivere questa giornata come segno di un’attenzione ordinaria ai poveri nella vita delle persone e dei gruppi.

Ringraziamo l’AC Argentina Equipo de Formación
per questa proposta di riflessione e di azione per tutte le AC.

Attendiamo il racconto delle vostre esperienze concrete

AC ITALIA
Presidenza Nazionale
“Povertà e disuguaglianze. Le prospettive internazionali di sviluppo sostenibile”

AC Gaeta
Comincia l’esperienza di sostegno di una famiglia siriana che giungerà a Formia tramite i corridoi umanitari. Siamo tutti invitati a questa bella esperienza di fraternità e condivisione #loavetefattoame 🙏

AC VENEZUELA
Acción Social “Olla Solidaria”

Pagina ufficiale Giornata Mondiale dei Poveri 2019

Dal Messaggio di Papa Francesco
2. Anche oggi dobbiamo elencare molte forme di nuove schiavitù a cui sono sottoposti milioni di uomini, donne, giovani e bambini.

6. Nella vicinanza ai poveri, la Chiesa scopre di essere un popolo che, sparso tra tante nazioni, ha la vocazione di non far sentire nessuno straniero o escluso, perché tutti coinvolge in un comune cammino di salvezza. La condizione dei poveri obbliga a non prendere alcuna distanza dal Corpo del Signore che soffre in loro. Siamo chiamati, piuttosto, a toccare la sua carne per comprometterci in prima persona in un servizio che è autentica evangelizzazione. La promozione anche sociale dei poveri non è un impegno esterno all’annuncio del Vangelo, al contrario, manifesta il realismo della fede cristiana e la sua validità storica. L’amore che dà vita alla fede in Gesù non permette ai suoi discepoli di rinchiudersi in un individualismo asfissiante, nascosto in segmenti di intimità spirituale, senza alcun influsso sulla vita sociale (cfr Esort. ap. Evangelii gaudium, 183).

10. La condizione che è posta ai discepoli del Signore Gesù, per essere coerenti evangelizzatori, è di seminare segni tangibili di speranza. A tutte le comunità cristiane e a quanti sentono l’esigenza di portare speranza e conforto ai poveri, chiedo di impegnarsi perché questa Giornata Mondialepossa rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà. Ci accompagnino le parole del profeta che annuncia un futuro diverso: «Per voi, che avete timore del mio nome, sorgerà con raggi benefici il sole di giustizia» (Ml 3,20).


20182017

wps_subtitle:
La speranza dei poveri non sarà mai delusa (sal 9.19)
pl_view_post:
76