Il coraggio di cambiare per uscire migliori da questa pandemia Webinar, 4 settembre 2020 PREGHIERA – RIFLESSIONE – ESPERIENZE●video, testi interventi, foto

Più di 200 partecipanti con il format, da 29 paesi.
AFRICA Burundi, Camerun, Kenya, Repubblica D.Congo, Rwanda, Senegal, Zambia. AMERICA Argentina, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay, USA, Venezuela. ASIA Filippine, India, Myanmar, Terra Santa. EUROPA Albania, Irlanda, Italia, Malta, Romania, Slovacchia, Spagna, Ucraina.
Abbiamo scelto il 4 settembre, giorno della memoria liturgica del Beato Giuseppe Toniolo, promotore dell’Azione Cattolica, “testimone del Vangelo come sorgente di salvezza per la cultura e la società” …
- dopo il 1° settembre – Giornata Mondiale di preghiera per la salvaguardia del creato promosso da Papa Francesco
- nel Tempo del creato dal 1 settembre al 4 ottobre, festa di San Francesco
La coincidenza con la giornata di preghiera e digiuno per il Libano ci ha aiutati a pregare insieme per il Libano e abbiamo condiviso l’esperienza di fraternità e solidarietà dei giovani della YJHP (Youth Jesus Homeland Palestine) con i giovani del Libano.
il tema ci colloca nel tempo in cui viviamo, colpiti in tutto il mondo da Covid19 e dalle sue conseguenze: cerchiamo di rispondere positivamente alle grandi sfide che dobbiamo affrontare insieme, nella nostra vita quotidiana a tutti i livelli, da quello locale a quello internazionale, con uno sguardo di fede. Siamo consapevoli che non possiamo e che non vogliamo tornare alla situazione che avevamo prima di questa grande e difficile pandemia.
Saluto Jorge JUAREZ VELIZ (Tuto), Responsabile nazionale “Aspirantes” Ac Argentina e Responsabile del Coordinamento Ragazzi FIAC
(Laudato Si’ para la Infancia-ACA >1 – >2)
PREGHIERA
Mons. Eduardo GARCIA, Vescovo di San Justo e Assistente ecclesiastico Ac Argentina e Fiac
INTERVENTO sul tema dell’incontro Matteo TRUFFELLI, Presidente nazionale AC Italia
con il Beato Giuseppe Toniolo
Canto Miguel RUIZ Acción Católica General Spagna- diocesi Cartagena
ESPERIENZE
Africa (Senegal): Abbé Pascal DIOME (Direttore nazionale Centro Pastorale Senegal )
America (Venezuela): Ayoze PACHECO (Responsabile nazionale AC Venezuela)
Terra Santa (Betlemme): Vincenzo BELLOMO (Rappresentante Pro Terra Santa – Custodia di Terra Santa Betlemme )
Terra Santa: un segno di fratellanza con il Libano – Foto p. Bashar FAWADLEH (Assistente generale YJHP – Youth of Jesus Homeland Palestine)
Laudato si’ Anno dell’anniversario speciale 24 maggio 2020-2021
PROPOSTE DEL FIAC
- wps_subtitle:
- Webinar, 4 settembre 2020 PREGHIERA - RIFLESSIONE - ESPERIENZE●video, testi interventi, foto
- pl_view_post:
- 741