FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Storia

L’AC si rivolge a persone di tutte le età e condizione di vita. L’attenzione ai giovani costituisce una scelta che si inserisce nell’attenzione che la Chiesa, con una specifica pastorale giovanile, e Giovanni Paolo II, con l’istituzione della GMG, hanno fortemente sottolineato in una prospettiva sia educativa che di futuro della Chiesa. Una scelta non escludente, quindi, ma che rimanda a una corrispondente cura per i ragazzi e alla responsabilità degli adulti per comunità cristiane vive e mature con la partecipazione di tutti.

Il Coordinamento giovani, costituito durante la GMG di Colonia nel 2005, ha promosso come prima iniziativa un pellegrinaggio internazionale in Terra Santa dal 28 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008. A Roma dal 13 al 18 marzo 2009 si sono riuniti per la prima volta i responsabili nazionali giovani dei diversi paesi membri del Fiac, avviando un collegamento che li ha visti protagonisti in tutti i momenti della vita del Fiac.

Il Coordinamento esprime l’impegno a:

  • mantenere un collegamento “ordinario” tra i giovani di AC dei vari paesi;
  • favorire la partecipazione dei giovani di AC a momenti della Chiesa universale e continentale (in particolare i Forum e le GMG);
  • sostenere la partecipazione dei giovani a tutte le iniziative FIAC;
  • promuovere attività di formazione per e con i giovani.
rsris_slide_link:
wps_subtitle:
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE