FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Ciao Vikica

“Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me” Gv 14,1

Vikica Vujica, una giovane di Sarajevo, ci ha lasciati all’improvviso, è tornata alla casa del Padre l’8 maggio a Zagabria. Ringraziamo il Signore per il dono della sua vita e della sua amicizia su cui continuiamo a contare nella comunione dei santi.

Ha collaborato con il segretariato FIAC durante il periodo trascorso a Roma per gli studi che ha concluso con un dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana su “Misticismo per il dialogo interreligioso. Una proposta attraverso gli studi di Raimon Panikkar e Thomas Merton”, nel giugno 2017.

Dopo gli studi il rapporto con il FIAC non si è interrotto, durante il secondo Congresso Internazionale sull’Azione Cattolica (27-30 aprile 2017) ha fatto parte della segreteria, in questa occasione ha rilasciato un’ intervista sul suo rapporto con l’AC.

Quante persone ha accolto e guidato a Sarajevo in questi anni, rispondendo ai tanti interrogativi sulla guerra, sul dopo guerra? con grande lucidità, con grande disponibilità, sempre con il sorriso. Il ricordo dell’AC di Senigallia ne è un segno.

Ci ha aiutato anche per il Simposio sulla Pedagogia della santità, preparando un fascicolo per aggiornare la lista dei testimoni del libro AC Scuola di Santità. Invitata a partecipare non è venuta perché era nella fase di prova per il nuovo lavoro all’università di Zagabria. Adesso ci dispiace ancora di più, ma eravamo abituati alla serietà, al suo senso del dovere e non abbiamo insistito.

I temi del suo studio, del suo dottorato, del suo insegnamento fanno trasparire la sua passione per il dialogo, nella Chiesa, tra i cristiani, tra i credenti delle religioni, tra gli uomini e le donne di buona volontà, nella chiarezza, con coraggio, sempre tra persone, guardando a ciò che unisce senza paura di chiamare per nome i problemi, le cause dei conflitti. Anche a costo di incomprensioni.

Era contenta del documento di Abu Dhabi, collaborava attivamente a un blog in croato dal titolo in italiano “Fratellanza umana” . E qui si trova un bellissimo profilo di Vikica che grazie a google traduttore possiamo apprezzare. Le avevamo chiesto una presentazione del documento che stavamo ultimando e che presto condivideremo. Il virus e le sue conseguenze, il terremoto a Zagabria avevano rallentato la definizione del testo ma Vikica ci aiuterà ancora, in modo diverso.

Ci colpisce il suo funerale oggi 14 maggio nel giorno di preghiera e digiuno per chiedere al Signore la fine della pandemia del Covid-19, promosso dall’Alto Comitato per la Fratellanza Umana. Papa Francesco ha detto: E per questo oggi, tutti, fratelli e sorelle, di qualsiasi confessione religiosa, preghiamo Dio”.

La sua amicizia – un dono prezioso che abbiamo condiviso con tanti amici e amiche – resta nel nostro cuore.


parole del Rettore in italiano al minuto 4.52-5.55/20.50-22.20/ 42.00 …fino al Regina Coeli

Giovedì 14 maggio alle ore 13 funerale di Vikica a Brestovsko (Sarajevo)
.
Preghiamo insieme alla sua mamma, alla sua famiglia, ai suoi amici “Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me” Gv 14,1.

wps_subtitle:
“Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me” Gv 14,1
pl_view_post:
529