FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Giovani alla luce di Christus Vivit

Sussidio a cura del Coordinamento Giovani FIAC

Il Forum Internazionale di Azione Cattolica (FIAC), grazie al lavoro realizzato dal Coordinamento dei Giovani, offre a tutti i giovani del mondo questo materiale di formazione e missione per gruppi e équipe parrocchiali e comunità ecclesiali, per approfondire Christus Vivit e camminare concretamente insieme nelle nostre comunità, nelle nostre città, nelle nostre periferie,…sulle strade de mondo.

invitiamo tutti i giovani cristiani, uomini e donne del mondo, a gustare Christus Vivit come approfondimento, come uno strumento efficace, come una bussola evangelizzatrice per trasformare i nostri cuori e quelli degli altri giovani secondo la Buona Notizia di Gesù di Nazareth.
Sognate… Create… siate ambiziosi e appassionati!
La Chiesa ha bisogno di voi e aspetta grandi cose da ognuno di voi: “Siete l’adesso di Dio”, non lo dimenticate mai.

Questo sussidio ha come data il 4 luglio 2020.
Questa data ci è particolarmente cara perché è la memoria liturgica del Beato Pier Giorgio Frassati che è tornato alla casa del Padre il 4 luglio 1925 ed è stato beatificato il 20 maggio 1990. Papa Francesco lo ha inserito nella lista dei testimoni in CV 60: «era un giovane di una gioia trascinante, una gioia che superava anche tante difficoltà della sua vita». Diceva di voler ripagare l’amore di Gesù che riceveva nella Comunione
visitando e aiutando i poveri”.
Pier Giorgio aveva la grande passione dell’amicizia, ci auguriamo che anche questo sussidio ci aiuti ad alimentare la stessa passione dell’ amicizia.

Ringraziamo Fran Ramirez Mora, responsabile Jóvenes – Acción Católica General Spagna e Jorge Arrieta responsabile Jóvenes – Acción Católica Argentina che hanno coordinato questo lavoro.

Forum Internazionale Azione Cattolica
Coordinamento Giovani
Michele Tridente, Luisa Alfarano.
Rafael Corso, Coordinatore del Segretariato.

NOTE METODOLOGICHE

• Un sussidio dinamico
I destinatari di questo sussidio sono i giovani, i gruppi di giovani che desiderino partecipare nell’avventura di impegnarsi come giovani cristiani, alla luce di Christus Vivit scoprendo e vivendo in pienezza la propria vocazione di discepoli missionari.

Tra i destinatari anche i sacerdoti assistenti, i responsabili degli adulti e dei ragazzi nelle nostre comunità e nelle nostre associazioni.

• Dinamica di ogni capitolo
Ogni capitolo corrisponde al suo omologo nell’Esortazione, con questa semplice struttura:

Contenuti
Si offre una semplice proposta e sintetizzata dei contenuti del capitolo, fuggendo da un’esposizione teorica e scommettendo per una proposta visuale e attrattiva.

Risorse del Tema
Si offrono alcuni spunti musicali e di video per dinamizzare il capitolo con le risorse proprie della giovinezza, utilizzando esempi di giovani che cercano di riportare sulla propria vita qualche aspetto trattato nel capitolo.

“Tú… sei l’adesso di Dio” contiene:
Strumenti pastorali attraverso video e testimonianze sui giovani che vivono in sintonia con il contenuto di ogni capitolo.

Spunti musicali, per riunioni, sia in inglese che in spagnolo.

Riunioni per gruppi: Questo è il momento in cui approfondiamo la nostra riflessione del capitolo, proponendo una riunione di gruppo, accessibile e prossima, con domande. Useremo per questo la dinamica della revisione di vita: Osservare, Giudicare, Agire, o come l’ha rinominato Francesco: Riconoscere, Interpretare e Scegliere.
Questa parte ha come obiettivo quello di trovare il dialogo e la riflessione dei giovani sulle proprie vite, invitandoli a che ascoltino le chiamate di Dio e sappiano rispondere con impegni concreti nelle proprie vite, nel tentativo di trasformare i propri ambienti e la società in generale.

Agire – Scegliere da missionari
Questa è l’ultima parte del capitolo, dove invitiamo il gruppo dei giovani a proporsi in un impegno di gruppo in chiave missionaria.
I giovani devono cambiare il mondo “camminando insieme”.

Nel sussidio trovate suggerimenti musicali e video per rendere più dinamici tutti i capitoli a livello personale e di gruppo. Sono proposte che ci vengono da ACG Jovenes Spagna e da ACA Jovenes Argentina, ringraziamo i nostri amici. Allo stesso tempo invitiamo ogni paese a trovare proposte dalla propria realtà culturale e a condividerle. In questo modo ci arricchiremo a vicenda!

• Invito alla collaborazione
Questo sussidio è uno strumento dinamico, è la prima versione, con data 4 luglio, on line.
Attendiamo le vostre osservazioni, le vostre critiche, i vostri suggerimenti per una prossima versione o anche per versioni successive che potrebbero affrontare un capitolo o più capitoli di ChV.

SCRIVETECI a: youth@catholicactionforum.org

 

wps_subtitle:
Sussidio a cura del Coordinamento Giovani FIAC
pl_view_post:
3250