FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

1 settembre 2016

Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato

Messaggio di Sua Santità Papa Francesco per la celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato (1 settembre 2016)
Usiamo misericordia verso la nostra casa comune

FLYER

Giovedì della XXII settimana del Tempo Ordinario – Vespri Basilica Vaticana ore 17.00
Libretto per la celebrazione dei vespri 1° settembre

Video del Papa

INVITO ALLA PREGHIERA il 1° SETTEMBRE
Le AC del mondo riunite nel Forum Internazionale di AC  invitano alla preghiera il 1° settembre  in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato

Istituzione della “Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato” (1° settembre)
Lettera del Santo Padre 

La giornata intende sottolineare la “personale adesione alla propria vocazione di custodi del creato con una preghiera di ringraziamento a Dio per l’opera meravigliosa che Egli ha affidato alla nostra cura,… invocando il suo aiuto per la protezione del creato e la sua misericordia per i peccati commessi contro il mondo in cui viviamo”.

Raccomandiamo 

  1. la preghiera personale il 1° settembre partecipando alla Santa Messa, con la preghiera delle lodi e dei vespri, recitando il Santo Rosario, con un tempo per il silenzio e l’adorazione, …..
  2. la partecipazione, dove sia possibile, alla preghiera comunitaria in famiglia, in parrocchia, nel gruppo di AC, …
  3. la preghiera per la cura del creato durante le iniziative promosse dall’AC in settembre
  4. l’organizzazione di un momento comunitario, anche in altra data, per coinvolgere la comunità cristiana, gruppi di AC e di altre associazioni e movimenti, in particolare i giovani, invitando cristiani ortodossi o di altre confessioni cristiane
  5. l’impegno a livello nazionale, diocesano offrendo la piena disponibilità dell’AC a collaborare con la Commissione Giustizia e pace, con le Consulte dell’Apostolato dei laici, della famiglia, di Pastorale giovanile per “attuare opportune iniziative di promozione e di animazione, affinché questa celebrazione annuale sia un momento forte di preghiera, riflessione, conversione e assunzione di stili di vita coerenti”.

In ogni momento di preghiera personale e comunitaria  invitiamo a recitare la Preghiera cristiana con il creato che troviamo nell’Enciclica Laudato si’  al numero 246, con il bellissimo canto di San Francesco (LS 87). 


AC ARGENTINA participa y anima esta campana
Cuidemos la tierra, Cuidemos la Vida


2015

 

wps_subtitle:
Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato
pl_view_post:
1562