FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

8 febbraio 2022: Santa Giuseppina Bakhita

Giornata di preghiera e riflessione contro la tratta di persone
La forza della cura. Donne, economia, tratta Live streaming

La Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la tratta di persone accende i riflettori su una delle principali cause della tratta di persone: il modello economico dominante, i cui limiti e contraddizioni sono acuiti dalla pandemia COVID-19…

Live streaming

Come ogni anno invitiamo le AC del mondo a celebrare  la Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta promossa da Papa Francesco.

Vi chiediamo di inviare la documentazione delle vostre attività da condividere sui social e nel sito web del FIAC.

(documenti per approfondire disponibili nel sito di Talitha Kum). IT – EN – ES – FR


Care e cari Partecipanti,
alla Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la tratta di persone,

siamo felici della vostra adesione e vi invitiamo, dunque, a partecipare alla maratona di preghiera online di martedì 8 febbraio 2022, giornata in cui si celebra la memoria liturgica di Santa Bakhita, la suora sudanese che da bambina fece la drammatica esperienza di essere rapita e fatta schiava e divenuta il simbolo universale dell’impegno della Chiesa contro la tratta.

Il tema scelto per questa ottava edizione della giornata è: “La forza della cura. Donne, economia, tratta”.

Inizieremo alle 9.00 (CET) del mattino e finiremo alle 17.00 (CET). Saranno otto ore con preghiere e testimonianze dalle diverse realtà impegnate nel mondo contro la tratta. Papa Francesco, dalla cui volontà è nata nel 2015 la giornata, parteciperà alla maratona portando un suo messaggio. La maratona sarà trasmessa on-line in Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo e Portoghese.

Vi invieremo nelle prossime settimane il dettaglio del programma e il link alle dirette, intanto condividiamo con voi alcuni materiali utili per dare notizia della giornata e vi chiediamo di aiutarci a coinvolgere quante più persone interessate possibile nella maratona di preghiera.

Abbiamo preparato una cartella con questi materiali:

– la presentazione del tema

– il testo della veglia di preghiera

– una cartella con delle grafiche da usare nei vostri siti, blog, canali social, newsletter per invitare le persone ad unirsi alla maratona online e agli incontri programmati nella giornata dell’8 febbraio.

Vi chiediamo di rilanciare l’invito alla partecipazione alla maratona nei vostri canali social, nelle vostre newsletter, riviste, siti, durante le occasioni di incontro.

Il giorno 8 riproporremo un tweetstorm, per questo seguirà una comunicazione più dettagliata.

L’hashtag da usare è #PrayAgainstTrafficking

Se siete a Roma vi invitiamo ad unirvi a partecipare in Piazza San Pietro per la preghiera dell’Angelus con Papa Francesco, domenica 6 Febbraio 2022. Ci troveremo in Piazza San Pietro alle 11.30, nel rispetto delle misure anti – covid.

Sappiamo inoltre che alcuni gruppi, associazioni stanno organizzando delle attività di riflessione e di preghiera nelle proprie comunitàChiediamo a tutti questi gruppi di farci avere le informazioni su quanto state organizzando (orario, luogo, una breve descrizione del programma) così da poter compilare un elenco delle iniziative degli incontri, eventi, momenti di preghiera organizzati per la giornata. Questo elenco verrà inserito anche nel rapporto che consegneremo a Papa Francesco sulla Giornata.

Se ci manderete delle foto o dei brevi video li posteremo sui social. Vi chiediamo di inviare tutto il materiale richiesto all’indirizzo email: preghieracontrotratta@gmail.com

Prima di salutarvi vi ricordiamo che stiamo aggiornando costantemente il sito https://preghieracontrotratta.org/?lang=it (disponibile in cinque lingue).


20212020 • 2019 • 2018 •  2017  • 2015   2016

wps_subtitle:
Giornata di preghiera e riflessione contro la tratta di persone
La forza della cura. Donne, economia, tratta Live streaming
pl_view_post:
519