FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Papa Francesco Pellegrino nella chiesa dei martiri

Viaggio Apostolico in Iraq (5-8 marzo 2021)

Dal 5 al 8 marzo papa Francesco si reca in Iraq. Una visita storica, è il primo pontefice che visita questa terra tanto martoriata, una chiesa che incarna ancora ogni quello che diceva Tertulliano “ Il sangue dei martiri è il seme della Chiesa.”

Una visita coraggiosa, dove il Papa lancia un forte segnale di dialogo e incoraggiamento.

Dialogo con il mondo islamico in modo particolare quello sciita e con tanti altri componenti della società irachena che si distingue per la varietà di religioni e etnie,  una tappa importante della visita è l’incontro interreligioso presso la Piana di Ur, simbolicamente nella terra da dove è partito Abramo.

Incoraggiamento ai cristiani rimasti nonostante le persecuzioni,  l’incontro con i Vescovi, i sacerdoti, i Religiosi/e, i Seminaristi e i Catechisti  si tiene proprio nella Cattedrale Siro-Cattolica di “Nostra Signora della Salvezza” a Baghdad, che  il 31 ottobre 2010 ha subito un attacco islamico durante la messa e in quell’occasione hanno perso la vita due sacerdoti e 56 fedeli.

Papa Francesco ribadisce sempre che siamo tutti fratelli, nella sua enciclica FRATELLI TUTTI, nel documento sulla “Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la convivenza comune” , sta dedicando il suo pontificato agli ultimi della terra e arriva in Iraq: il suo gesto è stato accolto da tutto il popolo iracheno con gioia e  felicità e con gratitudine al Papa per questa visita.

Ecco l’inno della visita 

Samar Messayeh


Ci uniamo ai cristiani iracheni che hanno accompagnato la preparazione della visita con questa preghiera

Signore nostro Dio concedi a Papa Francesco la salute e la prosperitĂ , affinchĂŠ possa svolgere con successo questa visita attesa. Benedici i suoi sforzi per rafforzare il dialogo e la riconciliazione fraterna e per costruire la fiducia, consolidare i valori della pace e della dignitĂ  umana, specialmente per noi iracheni, testimoni di avvenimenti dolorosi che ci hanno toccato.

Signore, nostro creatore, illumina con la tua luce i nostri cuori affinchĂŠ vediamo il bene e la pace e iniziamo a realizzarli.

Madre Maria affidiamo sotto la tua materna protezione la visita del Papa affinchĂŠ il Signore ci conceda la grazia di vivere in piena comunione nazionale, cooperando fraternamente per costruire un futuro migliore per il nostro Paese e i suoi cittadini. Amen

PROGRAMMA DEL VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ FRANCESCO IN IRAQ

VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PRIMA DEL VIAGGIO APOSTOLICO IN IRAQ

 

wps_subtitle:
Viaggio Apostolico in Iraq (5-8 marzo 2021)
pl_view_post:
1024