FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Logo

Il logo della Conferenza – Assemblea (26-27 novembre 2022) pone al centro  la croce che è al centro del logo del FIAC, qui nella versione per nostro 30° anniversario che abbiamo ricordato esattamente un anno fa (26-27 novembre 2021).

Elementi
un richiamo alla nostra storia in una prospettiva di futuro: i primi 30 del FIAC, nato da un’intuizione durante il Sinodo 1987, e lo svolgimento dei lavori durante il Sinodo sulla sinodalità (2021-2024)

un richiamo alla nostra identità: l’amore a Cristo (la croce) e alla Chiesa (in grafica il colonnato di San Pietro), locale e universale, laici che insieme testimoniano il  Vangelo nel mondo

richiamo al modello del poliedro: con i colori del logo ufficiale un esagono tridimensionale circonda il logo ma lascia aperta la prospettiva della Chiesa, della comunità e dell’AC in uscita.

Il poliedro riflette la confluenza di tutte le parzialità che in esso mantengono la loro originalità. Sia l’azione pastorale sia l’azione politica cercano di raccogliere in tale poliedro il meglio di ciascuno. Lì sono inseriti i poveri, con la loro cultura, i loro progetti e le loro proprie potenzialità. Persino le persone che possono essere criticate per i loro errori, hanno qualcosa da apportare che non deve andare perduto. È l’unione dei popoli, che, nell’ordine universale, conservano la loro peculiarità; è la totalità delle persone in una società che cerca un bene comune che veramente incorpora tutti. (EG 236) 

pl_view_post:
536