FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Con una gioventù sinodale… C’è speranza!

04.12.2020 Da Panama a Lisbona” (18-21 novembre 2020 on line). L’esperienza di Fran Ramirez, responsabile Giovani ACG (Acción Católica General) Spagna

Cari amici e care amiche,
Fran e Luisa ci hanno rappresentato all’incontro promosso dal DLFV Sezione giovani dal 18 al 21 novembre us  “Da Panama a Lisbona. Chiamati alla sinodalità missionaria Incontro internazionale online verso la prossima GMG”.

È stato presentato ufficialmente il logo della GMG di Lisbona dove ci attendono i giovani portoghesi nel 2023.  Fran  ci racconta la sua esperienza, grazie!

I giovani di AC partecipano da sempre alla GMG in compagnia del Beato Pier Giorgio Frassati a livello della Chiesa universale e nelle Chiese locali dove vivono ogni giorno in parrocchia.

Accogliamo con gioia e con responsabilità le parole che Papa Francesco ha rivolto a tutti noi il 22 novembre, camminando insieme verso la GMG a Lisbona nel 2023 e verso le prossime GMG nelle nostre Chiese locali: dal 2021 la vivremo nella Solennità di Cristo Re.

Papa FrancescoAl termine di questa celebrazione eucaristica, saluto cordialmente tutti voi qui presenti e quanti ci seguono attraverso i media. Un saluto particolare va a voi giovani, giovani panamensi e portoghesi, rappresentati da due delegazioni che, tra poco, faranno il significativo gesto del passaggio della Croce e dell’icona di Maria Salus Populi Romani, simboli delle Giornate Mondiali della Gioventù. È un passaggio importante nel pellegrinaggio che ci condurrà a Lisbona nel 2023. E mentre ci prepariamo alla prossima edizione intercontinentale della GMG, vorrei rilanciare anche la sua celebrazione nelle Chiese locali. Trascorsi trentacinque anni dall’istituzione della GMG, dopo aver ascoltato diversi pareri e il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, competente sulla pastorale giovanile, ho deciso di trasferire, a partire dal prossimo anno, la celebrazione diocesana della GMG dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Cristo Re. Al centro rimane il Mistero di Gesù Cristo Redentore dell’uomo, come ha sempre sottolineato San Giovanni Paolo II, iniziatore e patrono delle GMG.

Cari giovani, gridate con la vostra vita che Cristo vive, che Cristo regna, che Cristo è il Signore! Se voi tacerete, vi assicuro che grideranno le pietre (cfr Lc 19,40).”

Luisa Alfarano – Michele Tridente
Responsabili del Coordinamento Giovani FIAC


Se i giovani vivono la loro fede con passione, entusiasmo e con desiderio di evangelizzare, la nostra società cambierà radicalmente.

E se a questo aggiungiamo il fatto che si fa in un’ottica di dialogo, con un carattere partecipativo e sinodale che sottolinea l’ascolto più che postulati chiusi e vecchi, il cuore della Chiesa stessa si trasformerà e tutti i cristiani vivranno una nuova primavera piena di luce e di grazia.

Questo desiderio che nasce, dal profondo del mio essere, come laico cristiano, è stato via via incoraggiando e si è riempito di speranza quando ho ascoltato i responsabili dei giovani dei diversi Paesi partecipanti all’incontro, al quale ho potuto partecipare, il 18-21 novembre, convocato dal Dicastero per i Laici, la famiglia e la vita, in particolare dal  Segretariato Giovani a Roma, coordinato da padre Joao Chagas.

Il FIAC (Forum Internazionale di Azione Cattolica) mi ha incaricato per rappresentarlo insieme alla responsabile del Coordinamento Giovani  del FIAC, Luisa Alfarano.

È stata un’esperienza indimenticabile, piena di intuizioni, proposte e nuove sfide per continuare a lavorare al servizio dei giovani.

L’incontro aveva uno schema semplice: una prima parte dove, in sessione plenaria, siamo stati informati, proponendo un dialogo aperto, sui temi trattati, e una seconda parte dove, in gruppi linguistici, abbiamo condiviso riflessioni, iniziative, motivazioni e sogni per rendere la nostra chiesa un luogo sempre più vivo.

Le linee fondamentali delle diverse sessioni sono state la revisione, in uno spirito costruttivo, di quanto è stato vissuto ed è accaduto nell’ultima GMG di Panama nel gennaio 2019, (ho avuto la gioia di condividere la mia esperienza con i miei fratelli Jorge ed Emanuela), proponendo nuove linee sui lavori sinodali nella pastorale giovanile, tenendo all’orizzonte le proposte da fare per la prossima GMG che si terrà a Lisbona nel 2023.

Sono state intense sessioni di lavoro in cui i giovani sono intervenuti con assoluta libertà, ricche di idee, iniziative ed esperienze per formulare una sempre migliore proposta ai giovani da parte della Chiesa in ciascuno dei settori trattati.

I partecipanti all’incontro, quando hanno preso la parola, lo hanno sempre fatto in uno spirito costruttivo e fraterno, basato sull’ascolto, la riflessione e l’amore; avendo chiaro l’obiettivo comune che ci unisce tutti.

Tra le innumerevoli idee che hanno edificato durante  l’incontro, vorrei evidenziare le risposte a due domande che ritengo fondamentali per la pastorale giovanile:

Di che cosa abbiamo bisogno  per rendere la GMG un incontro più vivo  e una proposta concreta per TUTTI i giovani del mondo?
Rafforzare la partecipazione di tutte le realtà della pastorale giovanile alla costruzione e alla preparazione di questo incontro mondiale, e trasmettere, soprattutto ai giovani partecipanti, ciò che Francesco propone in Christus vivit : Cristo è luce, vuole che i giovani vivano e vuole che trasmettano questa vita.

Come possiamo costruire una chiesa più sinodale?
Essendo giovani che ascoltano e fanno proposte. Dobbiamo cominciare a rendere questo Sinodalità vita concreta e realizzata, impiantandola nelle nostre attività pastorali quotidiane dalla nostra équipe di vita e dalla nostra parrocchia.

Non dobbiamo mai dimenticare che Cristo ci insegna che “il tutto è più importante delle singole parti”. Camminiamo insieme come una sola Chiesa!

Sono un umile cristiano di una semplice e piccola parrocchia di La Mancha, Toledo (Spagna), il solo fatto di aver pensato a me per rappresentare, in questo tipo di forum, i giovani del FIAC, mi riempie di gratitudine, di orgoglio e di enorme gioia.

Questa esperienza mi incoraggia, per tutto ciò che ho vissuto e ascoltato nel corso di questo incontro, a continuare il mio impegno verso i giovani, per rendere possibili spazi dove la loro voce si faccia sentire nei diversi organismi pastorali nel cuore delle comunità, delle parrocchie, delle diocesi, ecc. e per continuare a collaborare, insieme a loro, alla costruzione di una chiesa più evangelizzatrice, più giovane e più viva. Una Chiesa aperta, piena di speranza e di amore.

È stato un dono immeritato che mi spinge a continuare a dire che vale la pena  spendere la nostra vita per i giovani e per la Buona Novella di Gesù!

Andiamo avanti! L’avventura continua…

Un abbraccio per tutti, e… GRAZIE

Fran Ramírez
Responsable del Sector de jóvenes de Acción Católica General (SPAIN)
jovenes@accioncatolicageneral.es


Welcame to Lisbon 2023 -Agenda (pdf)

wps_subtitle:
04.12.2020 Da Panama a Lisbona" (18-21 novembre 2020 on line). L'esperienza di Fran Ramirez, responsabile Giovani ACG (Acción Católica General) Spagna
pl_view_post:
976