FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

ACI-FIAC-UMOFC in cammino con il Sinodo / 2 giovedì 15 ottobre

FAMIGLIA: SCELTE COMUNI E CONTESTI DIVERSI

INVITO

COMUNICATO STAMPA

In cammino con il Sinodo
Il secondo degli incontri di confronto e approfondimento sui temi del Sinodo sulla famiglia
(Giovedì 15 ottobre 2015 – Roma, via della Conciliazione, 1 – ore 19.00)

In occasione della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicata a “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, l’Azione Cattolica Italiana, il Forum Internazionale di Azione Cattolica (Fiac) e l’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (Umofc) propongono tre incontri (il primo si è svolto lo scorso 8 ottobre, il terzo è previsto per il 22 ottobre) rivolti innanzitutto al mondo dei media, che vogliono essere occasioni di confronto e di approfondimento dei temi sinodali, anche grazie alla presenza di alcuni dei protagonisti dell’eccezionale assise di Chiesa.

Il secondo incontro è per giovedì 15 ottobre alle ore 19. In questa occasione il tema al centro della conversazione è “Famiglia scelte comuni e contesti diversi”, con il quale si intende sottolineare come il Sinodo sia un’espressione della cattolicità, chiamato a riflettere sulla vocazione della famiglia. Con i padri sinodali presenti, provenienti da diverse latitudini del pianeta, cercheremo di leggere la bellezza e la complessità della famiglia nel mondo, condividendo problemi e aspirazioni, difficoltà e speranze.

Dopo il saluto iniziale di Maria Giovanna Ruggieri, presidente mondiale dell’Umofc, seguirà la conversazione con mons. Pedro Marìa Laxague, ausiliare di Bahia Blanca (Argentina); mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e vicepresidente della Cei; mons. Petru Gherghel, vescovo di Iasi (Romania); mons. Matthew Man-Oso Ndagoso, arcivescovo di Kaduna (Nigeria); mons. Marcelo Arturo Gonzàlez Amador, vescovo di Santa Clara (Cuba); mons. Gervais Banshimiyubusa, vescovo di Ngozi (Burundi); Maria Gomes, responsabile della pastorale familiare parrocchiale a Dubai (Emirati Arabi Uniti). Con loro i coniugi Claudio di Perna e Maria Anna Sposito dell’Azione Cattolica Italiana. Coordinerà l’incontro Fabio Zavattaro vaticanista del TG1.

L’appuntamento è nella sede storica della Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, a Roma in via della Conciliazione 1 (secondo piano), che già in altre occasioni ha ospitato la voce e il pensiero di tanti protagonisti della vita della Chiesa, come per il Sinodo straordinario dello scorso anno.

Alla fine dell’incontro è previsto un buffet.

Roma, 14 ottobre 2015

SINODO 2015

wps_subtitle:
FAMIGLIA: SCELTE COMUNI E CONTESTI DIVERSI
pl_view_post:
945