FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Programma con materiali disponibili

26 27

novembre 2021 ONLINE

Lettera di Codruta Fernea, Responsabile del Coordinamento Giovani FIAC

Roma, Cluj – 14 gennaio 2016

Carissimi giovani

Le porte sante si sono ormai spalancate, a Bangui, a Roma, in tutte le nostre cattedrali e in tanti luoghi significativi. In questo anno santo straordinario, Giubileo della Misericordia siamo in cammino verso la XXXI GMG che ci vedrà convergere da tutte le nostre Chiese locali a Cracovia dal 21 al 26 luglio dove celebreremo insieme, rappresentando tutti giovani del mondo, il Giubileo dei Giovani!

Ci stiamo preparando nei nostri gruppi di AC, con i giovani della nostra diocesi, intensificando la preghiera, la riflessione e le “opere” di Misericordia.

Come Coordinamento giovani vi facciamo una proposta per camminare insieme perché il nostro cuore batte con la Chiesa locale e con la Chiesa universale: è un itinerario personale e / o di gruppo sulle Beatitudini, a partire dal testo del vangelo di Matteo al 5° Capitolo.

Ci accompagna un nostro carissimo amico il Beato Pier Giorgio Frassati che S. Giovanni Paolo II – quando era Arcivescovo di Cracovia – definì “uomo delle otto beatitudini”. Un legame quello di Pier Giorgio con le Beatitudini, che hanno ripreso anche Papa Benedetto XVI e Papa Francesco!

E non dimentichiamo che siamo nell’anno frassatiano che è iniziato il 4 luglio 2015 (a 90 anni dalla morte del beato) e che si concluderà alla GMG di Cracovia, quando potremo venerare il suo corpo nella Chiesa dei Domenicani.

Il percorso ha otto tappe come le otto beatitudini.
Ogni tappa offre:
•un commento proposto da Mons. Mansueto Bianchi – assistente ecclesiastico del FIAC, biblista
•alcuni testi su e di Pier Giorgio Frassati per conoscerlo  meglio
• un brano dal Messaggio per la GMG di Papa Francesco
con un invito a rendere concreto nel quotidiano il nostro impegno attraverso le opere di misericordia corporali e spirituali.

Una proposta di scansione dell’itinerario potrebbe essere la seguente:
GennaioIntroduzione
Febbraio – Prima beatitudine
Marzo – Seconda e Terza beatitudine
Aprile – Quarta e Quinta beatitudine
Maggio – Sesta e Settima beatitudine
Giugno – Ottava beatitudine con un invito alla preghiera per i cristiani perseguitati
Luglio – 4 luglio Memoria liturgica del Beato Pier Giorgio Frassati; 26-31 luglio GMG; 27 luglio ore 14-16 Incontro giovani AC.

Come puoi utilizzare la scheda? Per la preghiera e la riflessione personale, insieme al tuo gruppo parrocchiale, durante una iniziativa diocesana, per un ritiro,…

Può anche diventare l’occasione per condividere un pezzo di strada verso Cracovia con i giovani di altre aggregazioni giovanili, movimenti, con i responsabili della Pastorale giovanile.

E potrete anche coinvolgere monache e monaci di clausura a camminare con noi.

Vi chiediamo un supplemento di impegno per la comunicazione
1.
  per condividere le esperienze di questi prossimi mesi su FB e sul sito… come vi state preparando alla GMG? Itinerari e appuntamenti nazionali e diocesani, proposte per chi andrà e per chi resterà a casa
2. per raggiungervi con altre informazioni
3. in particolare per invitarvi a un probabile incontro dei giovani di AC a Cracovia promosso dal Coordinamento giovani. DOVE Possiamo già dirvi che il nostro punto di riferimento sarà il Beato Pier Giorgio nella Chiesa dei Domenicani.
QUANDO l’orientamento è per mercoledì 27 luglio dalle ore 14 alle 16.

Vi ringrazio dell’attenzione e vi saluto con i miei migliori auguri !!!

Con le parole di Papa Francesco

–   il giorno di Natale: E’ il Natale dell’Anno Santo della Misericordia, perciò auguro a tutti di poter accogliere nella propria vita la misericordia di Dio, che Gesù Cristo ci ha donato, per essere misericordiosi con i nostri fratelli. Così faremo crescere la pace!
TESTO BENEDIZIONE URBI ET ORBI

– e dal messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2016: Nello spirito del Giubileo della Misericordia, ciascuno è chiamato a riconoscere come l’indifferenza si manifesta nella propria vita e ad adottare un impegno concreto per contribuire a migliorare la realtà in cui vive, a partire dalla propria famiglia, dal vicinato o dall’ambiente di lavoro.
TESTO MESSAGGIO

Restiamo uniti nella preghiera

Scriveteci all’indirizzo email: info@catholicactionforum.org
o su facebook (fate conoscere la pagina del CG!):

www.facebook.com/fiacyouthcoordination

www.catholicactionforum.org

tw@infosf2015

wps_subtitle:
Roma, Cluj - 14 gennaio 2016
pl_view_post:
309