FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Programma con materiali disponibili

26 27

novembre 2021 ONLINE

Ciao Vikica

“Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me” Gv 14,1

Vikica Vujica, una giovane di Sarajevo, ci ha lasciati all’improvviso, è tornata alla casa del Padre l’8 maggio 2020 a Zagabria. Ringraziamo il Signore per il dono della sua vita e della sua amicizia su cui continuiamo a contare nella comunione dei santi.

Ha collaborato con il segretariato FIAC durante il periodo trascorso a Roma per gli studi che ha concluso con un dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana su “Misticismo per il dialogo interreligioso. Una proposta attraverso gli studi di Raimon Panikkar e Thomas Merton”, nel giugno 2017.

Dopo gli studi il rapporto con il FIAC non si è interrotto, durante il secondo Congresso Internazionale sull’Azione Cattolica (27-30 aprile 2017) ha fatto parte della segreteria, in questa occasione ha rilasciato un’ intervista sul suo rapporto con l’AC.

Quante persone ha accolto e guidato a Sarajevo in questi anni, rispondendo ai tanti interrogativi sulla guerra, sul dopo guerra? con grande lucidità, con grande disponibilità, sempre con il sorriso. Il ricordo dell’AC di Senigallia ne è un segno.

Ci ha aiutato anche per il Simposio sulla Pedagogia della santità, preparando un fascicolo per aggiornare la lista dei testimoni del libro AC Scuola di Santità. Invitata a partecipare non è venuta perché era nella fase di prova per il nuovo lavoro all’università di Zagabria. Adesso ci dispiace ancora di più, ma eravamo abituati alla serietà, al suo senso del dovere e non abbiamo insistito.

I temi del suo studio, del suo dottorato, del suo insegnamento fanno trasparire la sua passione per il dialogo, nella Chiesa, tra i cristiani, tra i credenti delle religioni, tra gli uomini e le donne di buona volontà, nella chiarezza, con coraggio, sempre tra persone, guardando a ciò che unisce senza paura di chiamare per nome i problemi, le cause dei conflitti. Anche a costo di incomprensioni.

Era contenta del documento di Abu Dhabi, collaborava attivamente a un blog in croato dal titolo in italiano “Fratellanza umana” . E qui si trova un bellissimo profilo di Vikica che grazie a google traduttore possiamo apprezzare. Le avevamo chiesto una presentazione del documento che stavamo ultimando e che presto condivideremo. Il virus e le sue conseguenze, il terremoto a Zagabria avevano rallentato la definizione del testo ma Vikica ci aiuterà ancora, in modo diverso.

Ci colpisce il suo funerale oggi 14 maggio nel giorno di preghiera e digiuno per chiedere al Signore la fine della pandemia del Covid-19, promosso dall’Alto Comitato per la Fratellanza Umana. Papa Francesco ha detto: E per questo oggi, tutti, fratelli e sorelle, di qualsiasi confessione religiosa, preghiamo Dio”.

La sua amicizia – un dono prezioso che abbiamo condiviso con tanti amici e amiche – resta nel nostro cuore.


parole del Rettore in italiano al minuto 4.52-5.55/20.50-22.20/ 42.00 …fino al Regina Coeli

Giovedì 14 maggio alle ore 13 funerale di Vikica a Brestovsko (Sarajevo)
.
Preghiamo insieme alla sua mamma, alla sua famiglia, ai suoi amici “Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me” Gv 14,1.

wps_subtitle:
“Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me” Gv 14,1
pl_view_post:
1854